Categories


Authors

AWAKENED IN A PALE DREAM - ELEGANT MAGAZINE

AWAKENED IN A PALE DREAM - ELEGANT MAGAZINE

A DARE SI RICEVE

È affascinante pensare come la vita, a volte, riesca a trasformarsi da piccole cose. 
Un giorno conobbi una signora dall'accento simpatico che, grazie ad un temporale, condivise con me una buona mezz'ora sotto il tendone di un negozio. E quanti incontri fatti tra i profumati sedili gentilmente offerti da Trenitalia. 
Al giorno d'oggi poi, siamo autorizzati a creare occasioni anche tramite un'altro canale: Facebook.

Fu proprio tramite il social network del caro Zuckemberg, infatti, che conobbi la fotografia di Manuela Masciadri. Per mesi seguii i suoi lavori e un giorno mi venne la pazza idea di contattarla. È così che circa 10 mesi fa ebbi l'opportunità di conoscere una bellissima persona e una grande fotografa. Manuela (www.manuelamasciadri.it) mi piacque fin da subito.

Una cosa che ho capito, nella mia breve esperienza, è che nel mondo della fotografia professionale, soprattutto all'inizio, si inciampa spesso in grande competizione tra colleghi. In Manuela, al contrario, ho percepito fin da subito un sincero spirito di condivisione. E quando è così, viene naturale ricambiare.
"A dare si riceve" sono state tra le prime parole che mi ha detto.

È quindi iniziato, insieme a lei, un percorso di formazione e di accompagnamento alla professione di fotografo di moda e di ritratto che mi ha portato ad assaggiare la sua passione per questo lavoro e mi ha fatto muovere i primi passi su un set fotografico.
Non spenderei tante parole se non mi fossi innamorato fin da subito di quella realtà e questo editoriale, il mio primissimo, è la tappa finale del nostro percorso (non ti ringrazierò mai abbastanza!).

L'EDITORIALE MODA

L'idea era quella di raccontare un mood etereo e sognante in cui la modella, immersa nei colori pastello, richiamasse una ninfa moderna dalla rinnovata sorpresa per il mondo.

L'adrenalina non è mancata.

LA LOCATION

La location è stata scelta principalmente in base all'esigenza di lavorare con la luce naturale. Lo studio fotografico CROSS+STUDIO di Milano, infatti, oltre a set molto interessanti, offre grandi spazi illuminati da ampie finestre, ideali per ottenere l'illuminazione ricercata.

TETHERING

Era la prima volta che scattavo in tethering (collegando la fotocamera al portatile) e lo farò ogni volta che ne avrò la possibilità. È stato di estrema utilità sopratutto per quanto riguarda il controllo della messa a fuoco (la mia preoccupazione maggiore quando scatto) e per avere una visione più ampia dell'intera composizione. È molto utile anche per poter condividere con il resto del team creativo cosa stai macchinando tra un clic e l'altro.
In questo caso ho usato il software Capture One, ma è possibile farlo anche con Adobe Lightroom.

Infine, il look di Carolina era perfetto per interpretare il mood dell'editoriale. In questi scatti veste Dondup e Aniye By.

luca-malaguti-elegant-mag.jpg

Awakened In a Pale Dream è un editoriale pubblicato su Elegant Magazine, nel mese di agosto 2016.

CREDITS:
Photography   |   Luca Malaguti
Model   |   Carolina Levorin @MajorModel Management
Styling  |   Felloni Studio & Primo Piano Ferrara
Make up & Hair  |   Silvia Acquapendente

Un grande ringraziamento va anche al fotografo Luca Gavagna che con un piccolo ma grande gesto mi ha dimostrato una grande fiducia. Per me è stata un'iniezione di coraggio!

Luca

15 RISORSE UTILI PER FOTOGRAFI

15 RISORSE UTILI PER FOTOGRAFI

THE FIRST BLOOM

THE FIRST BLOOM