Categories


Authors

15 RISORSE UTILI PER FOTOGRAFI

15 RISORSE UTILI PER FOTOGRAFI

Se potessi parlare all'orecchio di un Luca Malaguti diciassettenne, che per la prima volta passa le dita tra i manuali di fotografia e guarda con perplessità i molteplici tomi e gli sbiaditi corsi in DVD appoggiati sugli scaffali delle librerie, gli direi di avere pazienza e, silenziosamente, farei scivolare la seguente lista nella tasca del suo cappotto.

Stimolare la propria creatività è uno degli aspetti fondamentali della vita di un artista e trovare le combinazioni spazio-tempo per dedicarcisi fa parte della divertente sfida.
Devo moltissimo ad internet e ho quindi pensato fosse utile appuntare contenuti che, in 5 anni, ho collezionato lungo la strada.

Ecco quindi una lista di link fotografici da aggiungere ai preferiti, in particolar modo riguardo alla fotografia commerciale e di moda. Mi auguro siano utili a voi quanto lo sono stati (e lo sono tutt'ora) per me!
 

| ISPIRAZIONE |

SHOWstudio

Il signor Nick Knight amministra un canale YouTube in cui è possibile trovare interviste e discussioni che coinvolgono nomi che troviamo sui libri di storia della moda.

- Seamless Photo

In particolare nella sezione Podcasts è possibile trovare una collezione di interviste a fotografi internazionali che spaziano dalla fotografia fine-art a quella di moda. Buon ascolto!

- Framed Network

Interviste, backstage, video-lezioni e tutorial. Trovo particolarmente interessante il loro canale YouTube!

Breed

Portale dai numerosi contenuti riguardanti il mondo della fotografia di moda, dello styling e del make-up. Alcuni articoli sono visibili solo se iscritti al sito, altri sono totalmente gratuiti. Anche in questo caso segnalo il loro canale YouTube.

Design Scene

Magazine dedicato al design e alla moda. Nella sezione Magazines sono raccolti alcuni dei migliori editoriali moda provenienti dalle più famose riviste cartacee. Ottimo per stimolare la creatività senza dover acquistare nulla.

 

| TECNICA |

CreativeLive

Questo sito è una benedizione per chiunque si occupi di creatività. Tramite il calendario degli eventi è possibile verificare quando i corsi vengono trasmessi in streaming gratuito oppure, nella sezione classes, acquistarli dall'archivio lezioni.
Oltre alla tecnica approfondiscono anche altri campi della fotografia professionale come il marketing e la post-produzione digitale.
Se dovessi scegliere un solo sito da poter avere su un'isola deserta, sarebbe sicuramente CreativeLive!

- RGG EDU

Simile a CreativeLive come sistema di archivio lezioni, RGG EDU propone una raccolta di video-tutorial sulla fotografia di ritratto e di moda oltre che sulla post-produzione digitale.

- Lindsay Adler Photography

Fotografa e docente newyorkese. Oltre a numerosi workshop prodotti per CreativeLive sono disponibili diversi corsi sul suo sito (alcuni gratuiti altri a pagamento).
Si racconta senza segreti, è molto tecnica e ha un ottima dizione. In particolare "Designing an Image - Concept, Lighting and Retouching" è stato illuminante.

È molto presente anche su Facebook, dove spesso è possibile trovare dirette dei suoi shooting.

Karl Taylor Photography

Paladino della Broncolor e cavaliere Hasselblad, ha fatto dell'insegnamento la sua missione. Ancora una volta consiglio il suo canale YouTube, tenuto costantemente aggiornato.

Joey L Photography

Fotografo commerciale e ritrattista, ha tra i clienti nomi invidiabili. Come spesso accade in America, anche lui ha dedicato molte energie alla creazione di tutorial di fotografia e post-produzione.
 

| POST-PRODUZIONE |

- Solstice Retouch

Oltre alle risorse già citate, trovo sia interessante la figura di Pratik Naik, post-producer professionista proprietario della Solstice Retouch. Su YouTube è possibile trovare webinar e tutorial di approfondimento su Photoshop, Lightroom e CaptureOne. Uno dei corsi più utili che io abbia mai seguito è "The Art & Business of High-End Retouching" disponibile su CreativeLive (ciclicamente lo trasmettono in streaming gratuito).

- Retouching Academy

Piattaforma di riferimento per chi si occupa di post-produzione. L'azienda di Los Angeles offre un'ampia collezione di tutorial oltre ad un blog sugli ultimi trends in fatto di foto-ritocco.
È inoltre disponibile una raccolta di fotografie in formato RAW da poter usare per allenarsi su scatti professionali.

Phlearn

Questo canale YouTube lo vedo un po' come quei piccoli dizionari che ti porti quando vai in un paese straniero di cui conosci la lingua, ma ogni tanto ti sfugge qualche parola.
Piccole pillole di Photoshop in aiuto per noi.
 

| INFO e NEWS |

- TAU visual

Sito dell'Associazione nazionale fotografi professionisti. È una banca di informazioni (in lingua italiana) per tutti quelli che da timidi amatori si propongono come fotografi, appunto, professionisti.
Come gestire i diritti d'autore, come avere un tariffario coerente, come collaborare tra colleghi; questo e molto altro su un sito che, nonostante l'aspetto vintage, offre indicazioni dettagliate e al passo con la normativa.

- Jumper

Jumper è una fantastica piattaforma in formato blog dove poter trovare approfondimenti davvero profondi, con un pensiero mai superficiale sulle dinamiche che coinvolgono i fotografi giorno per giorno. La sezione "Sunday Jumper", nello specifico, sforna un articolo ogni domenica. Da non perdere!

 

Oltre alle risorse già elencate è cosa buona e giusta non dimenticarsi di Pinterest, social network che non ha bisogno di grandi presentazioni. Per chi non lo conoscesse, comunque, permette letteralmente di appuntare contenuti come immagini o video sparsi per il web e creare bacheche per ogni argomento di interesse. 
Attenzione... causa dipendenza :O
 

Luca

 
ONCE UPON A SHORE - VULKAN MAGAZINE

ONCE UPON A SHORE - VULKAN MAGAZINE

AWAKENED IN A PALE DREAM - ELEGANT MAGAZINE

AWAKENED IN A PALE DREAM - ELEGANT MAGAZINE